La tua Piscina

giovedì 18 febbraio 2010

Costruire una piscina interrata

Se si possiede un sufficiente spazio esterno in giardino è possibile prevedere la collocazione di una piscina interrata che darà risalto al nostro giardino e permetterà ai nostri familiari di godersi le giornate estive, standosene comodamente a casa propria.

L'idea di realizzare una piscina non sempre viene portata a termine, il più delle volte frenata dalla convinzione legate alla difficoltà di progettazione e realizzazione della stessa e dall'opinione diffusa del costo elevato per l'installazione.


La normativa italiana, per quanto concerne una realizzazione di strutture semi-interrate o interrate, non è molto chiara e a volte male interpretata. Di certo però, per poter realizzare una piscina, occorre  richiedere una autorizzazione, non è possibile realizzare una piscina senza di essa. Omettere di chiedere il permesso richiederà una pena sia per il progettista, sia per il costruttore che per il proprietario. Pertanto prima di avviare i lavori per la costruzione è bene informarsi, nel proprio comune, per quanto concerne la fattibilità per la sua realizzazione.

La Cassazione Penale ha  stabilito: Costituiscono lavori di costruzione edilizia per i quali occorre la concessione non soltanto quelli di realizzazione di manufatti che si elevano al di sopra del suolo, ma anche quelli in tutto o in parte interrati e che comunque trasformino durevolmente l'area impegnata dai lavori stessi. (Cassazione Penale Sez. III, 29 novembre 2000, n. 12288).

- Posizionamento e preparazione del terreno


Innanzitutto è indispensabile scegliere con cura il luogo ideale dove installare la nostra piscina che dovrà essere soleggiato e protetto dal vento. Inoltre il terreno interessato alla collocazione della piscina deve avere una struttura compatta e non di riporto.
Nell'effettuare lo scavo si dovrà tener conto dello spazio in più (50 cm su ogni lato), necessario per la realizzazione della struttura perimetrale. Lo scavo quindi dovrà essere superiore di 1 mt rispetto alle dimensioni di ogni lato della piscina.

- Realizzazione della soletta e muri di sostegno

La soletta di base in cemento armato deve avere uno spessore di almeno 12-15 cm e deve risultare perfettamente liscia e a livello.
Le due pareti laterali della piscina dovranno essere realizzate in cemento armato lasciando i ferri di ancoraggio nella parte superiore. L'altezza dei muretti di sostegno deve essere uguale alla lamiera della piscina. Si consiglia di usare pietre cave da costruzione di 24 cm. I singoli strati del muretto devono essere posati naturalmente in maniera alternata e armati con acciaio da costruzione.
Le pietre cave da costruzione vengono poi riempite con calcestruzzo magro di cemento.

- Montaggio profili di base

A questo punto si potranno collegare i singoli elementi del profilo di base formando un ovale con l'aiuto dei tubicini di giunzione.
Il profilo di base ultimato deve combaciare perfettamente con il perimetro della piscina tracciato precedente.
La lunghezza esatta del profilo di base può essere regolata dopo il montaggio della lamiera, tagliando con una sega per metalli l'ultimo segmento del profilo.

- Montaggio lamiera e congiungimento estremità

Si posizionano nel mezzo dell'ovale ottenuto col profilo di base, una tavola robusta e si poggia sopra la lamiera arrotolata.
Le sedi preincise per lo skimmer e la bocchetta di immissione devono trovarsi nella parte superiore.
Si srotola quindi lentamente la parete d'acciaio e si inserisce la lamiera aperta gradatamente nel profilo di base.

A questo punto si tagliano le sedi preincise per lo skimmer e la bocchetta e si Limano gli spigoli rimuovendo eventuali bave.
Dopo avere inserito l'intera lamiera nel profilo di base si passa al congiungimento delle estremità della lamiera per mezzo del profilo ad incastro.

- Posa del rivestimento (liner)

Prima di tutto prima di posizionare il feltro sul fondo della piscina, bisogna assicurarsi che la soletta di cemento sia perfettamente liscia e priva di asperità.
Si entra nella vasca utilizzando una scala (indossando stivali di gomma) e si adagia il liner al centro della piscina.
Si svolge il liner dal centro verso l'esterno in modo tale che la saldatura tra il fondo e la parte verticale si trovi a uguale distanza dalla base-parete.
Il rivestimento (liner) è leggermente più piccolo della parete questo per evitare pieghe e quindi è indispensabile tirare il bordo (dilatandolo) durante l'aggancio (con temperature basse di più e con temperature alte di meno).

- Riempimento piscina

Dopo aver installato il corrimano e verificato che il liner sia ben fissato, eliminando eventuali pieghe sul fondo, si inizia a riempire la vasca con l'acqua fino a un livello di circa 2 cm, in modo da spianare le rimanenti pieghe con una spazzola o con i piedi.
Adesso si potrà definitivamente riempire la vasca senza interruzione e collegando le tubazioni all'impianto di filtraggio.

- Riempimento esterno della parete della vasca
La parete esterna della vasca deve essere riempita con calcestruzzo magro di cemento dello spessore di 20 cm.
Ora la nostra piscina è pronta per il divertimento e il relax della nostra famiglia!

 www.piscinegnisci.it

Nessun commento:

Posta un commento